Oggi è cosí

20140130-085601.jpg
Capita all’improvviso, come al mare. Quando si nuota sopra i fondali scogliosi, nell’acqua limpida e ci si vuole fermare. Guardi attorno, scegli tra i colori scuri delle rocce, quello che sembra più vicino, più facile da arrivarci. Rallenti, allunghi le gambe, stendi i piedi per trovare il sostegno. Improvviso il dolore, no i dolori. Tre, cinque, dieci aculei di riccio penetrano nella carne con un dolore lancinante. La sosta diventa annaspare, tenti un’altro sostegno con l’altro piede. Il dolore è pungente, le spine spezzate sono nel piede, appena si appoggia aumenta, perchè entrano un più a fondo. Per avere sollievo devi tenere il piede sollevato.

Ecco, tranne l’ultima parte, quella del sollievo, per me è cosí, ma senza il mare, senza I ricci, senza aculei da togliere per star meglio. Improvviso mi arriva il dolore degli aculei. Sono spilli che pungono senza preavviso, dove decidono loro: sull’alluce, sotto la pianta del piede, sul tallone, ma anche sui polpastrelli delle mani, pollice e indice i preferiti. Spilli invisibili che ti svegliano di notte mentre dormi, o ti aggrediscono mentre cammini sui sanpietrini e non sai se stai calpestando qualcosa o se sono loro.

Se stai comodo afferri il piede, stringi la mano; massaggi, sfreghi, batti, sperando che lo stimolo alla circolazione, il movimento, facciano qualcosa ai nervi. Solleciti qualche diverso input al cervello sperando che interpreti come inesistente il dolore. Se, come oggi, sei in fila per pagare il ticket, per le analisi, cerchi di battere i piedi, di sederti, aspetti che la conosciuta compagnia sparisca. E sparisce, dopo due, cinque minuti sparisce. Ormai non resta che dirle “arrivederci, a dopo!”, come ad un compagno di strada.

>

You’ll also like

L’esame di prevenzione

51 anni compiuti, le ricche mangiate e le bevute con gli amici iniziano a lasciare i segni. La pancia sembra che ogni tanto fa i capricci e decide o di farmi correre o che mi tiene il broncio e non si fa viva per qualche giorno. Poi nelle ultime settimane ho avuto dei dolori molto forti e anche febbre e

I want To Read More

Il giro di notizie

Come lo dico e, sopratutto, cosa dico? Ho fatto un giro su google con le parole del referto e il quandro non aiuta molto in senso positivo, però effettivamente non vorrei drammatizzare una situazione che, senza la biopsia, rischia di diventare solo una paranoia. Ieri la mia reazione è stata quella di pensare al peggio, ma in fondo qualsiasi cosa

I want To Read More