Ci sono

Amici, una parola che usiamo spesso. Ma il significato, etimo a parte, mi pare che sia soggettivo. Penso che  identifichi il tipo di relazione che si instaura tra due persone, una intimità che non ha nulla a che vedere con i sentimenti. Piuttosto con la fiducia. Un amico lo puoi maltrattare, ignorare per tanto tempo e quando lo incontri nuovamente ti ci trovi a parlare con la stessa naturalezza come se vi foste visti la sera prima, come se nulla fosse accaduto. Non perché non ci tieni o perché non ti scalfiscono le sue opinioni, ma perché sai che dietro a queste c’é sempre e comunque una fiducia solida.

Un amico é un viaggiatore con cui hai fatto insieme della strada e durante quel percorso vi siete conosciuti ed accettati per come siete. Poi se le strade si dividono non ci sono rimpianti o sofferenze. Quando tornano ad incrociarsi non sembra si siano mai divise.

 Non ci devono essere per forza progetti comuni o identità di vedute. Deve esserci la certezza di ricevere un’opinione sincera che casomai infastidisce e urta, ma che non é un giudizio. Devi poter non mettere in campo diplomazie o comportamenti appropriati. Puoi essere te senza nessun genere di schermo. Ma per essere amici queste cose devono essere reciproche nello stesso modo.

Penso di poter chiamare amici non piú di cinque persone. Forse ho la possibilitá di averne altri due. Non significa tanto o poco, é che sono loro i miei amici e non c’é altro da dire.

You’ll also like

L’esame di prevenzione

51 anni compiuti, le ricche mangiate e le bevute con gli amici iniziano a lasciare i segni. La pancia sembra che ogni tanto fa i capricci e decide o di farmi correre o che mi tiene il broncio e non si fa viva per qualche giorno. Poi nelle ultime settimane ho avuto dei dolori molto forti e anche febbre e

I want To Read More

Il giro di notizie

Come lo dico e, sopratutto, cosa dico? Ho fatto un giro su google con le parole del referto e il quandro non aiuta molto in senso positivo, però effettivamente non vorrei drammatizzare una situazione che, senza la biopsia, rischia di diventare solo una paranoia. Ieri la mia reazione è stata quella di pensare al peggio, ma in fondo qualsiasi cosa

I want To Read More